giovedì 19 maggio 2016

il brush lettering visto da una scrapper

Vi avviso da subito che si tratta di un post di chiacchiere, di come è nato questo interesse e del mondo che ho trovato... visto tramite gli occhi di una scrapper (posso chiamarmi ancora così??).
Questa è una delle mie primissime prove con il pennello!
Ho iniziato ad interessarmi al brush lettering verso la fine dello scorso anno. Rimanevo sempre incantata davanti a quelle bellissime parole scritte a mano che si vedono spesso su Pinterest o anche semplicemente su vari prodotti scrap come carte, card del ProjectLife o timbri. Non ricordo bene come, ma mi è capitato di iniziare a seguire un account su Instagram di una ragazza bravissima, iamlynati. Pubblicava spesso dei video in cui scriveva e rimanevo quasi ipnotizzata! Così l'interesse è aumentato ed ho iniziato a pensare che dopotutto avrei potuto provarci.
A dicembre per caso ho trovato da Tiger (ormai mio negozio adorato, ci devo andare almeno una volta a settimana!) una confezione di penne calligrafiche, così c'era scritto, e le ho comprate... ma lasciate in un angolino. Solo verso febbraio ho deciso di iniziare, spinta anche dalla voglia di dedicarmi a qualcosa che non richiedesse "uno sforzo di creatività", qualcosa diverso dallo scrap, a cui potevo dedicarmi per rilassarmi senza pensare troppo o trovare idee, senza necessità di foto. Qualcosa di immediato.
Ho iniziato così ad esercitarmi, continuando a seguire account su account su Instagram. Ci sono delle ragazze che fanno dei veri e propri capolavori! Il metodo più semplice per iniziare è mediante l'uso di fogli guida, ovvero dei fogli con le lettere stampate in grigio da usare come traccia. Ce ne sono moltissimi disponibili sul web, sia gratis che a pagamento, così come ci sono moltissimi corsi disponibili se si vuol imparare. Esercitandosi quotidianamente si imparano pian piano i movimenti da fare e ci si abitua alla regola generale dei tratti spessi quando si va verso il basso e sottili quando si sale. E mentre mi esercitavo, minimo un'ora al giorno ma a volte anche più, ho scoperto anche tutto il mondo dietro questo hobby di cui non sapevo assolutamente nulla e tutta la community che lo popola! La cosa che mi ha subito colpito è il fatto che ci siano tantissimi challenge mensili, lanciati un po' da chiunque, sia da account famosissimi sia da ragazze con meno follower, in cui si usano dei prompts quotidiani da seguire. Per partecipare si posta semplicemente la foto con il lavoro realizzato seguendo il prompt e si mette l'hashtag del challenge. Gli account che seguo praticamente postano quasi esclusivamente foto di partecipazione a questi challenge, i cui temi spaziano da semplici parole a caso, frasi con un contenuto positivo e di incoraggiamento, citazioni, nomi di donne famose, nomi di piante, città e così via.
Questo mese ne ho trovato anche uno composto da parole in italiano! Lo scopo di tutti questi challenge è condividere questa passione, conoscere altre persone, confrontarsi, ammirare il lavoro delle altre, esercitarsi e migliorare. C'è un bel clima da quel che ho visto io e nonostante si chiamino challenge, non c'è nessun vincitore. Nascono esclusivamente per condividere.
Io ho iniziato a partecipare ad uno di questi challenge a marzo. E' stata un'enorme fatica!!! Passavo tantissimo tempo ad esercitarmi sulla parola del giorno, provavo e riprovavo finché non realizzavo qualcosa di decente ed infine... mi serviva anche parecchio tempo per trovare il coraggio di postare la foto! Alla fine vinceva la filosofia "embrace imperfection". Ad aprile ho partecipato a due di questi challenge (ad uno di questi aveva iniziato a partecipare anche Shimelle, ma è durato molto poco!) e alla fine del mese ho visto davvero quanti progressi ho fatto da quando ho iniziato! Non pensavo sinceramente che sarei riuscita a fare qualcosa di decente, mi ha aiutato molto però scoprire che c'era una parte numerosissima di ragazze mancine, anche tra le più brave! Avere anche dei consigli sui problemi di chi scrive con la sinistra è stato davvero prezioso.
Ci sono tantissime tecniche disponibili, così come materiali. Si possono utilizzare i classici pennarelli con la punta che imita i pennelli, i pennelli veri e propri da usare con acquerelli, i pennelli con il serbatoio da usare sempre con gli acquerelli oppure con gli inchiostri, le stilografiche ovviamente e recentemente tutte stanno impazzendo per un'app che si trova sull'ipad creata proprio per la calligrafia, con tanto di penna. Non sto qui a spiegare nel dettaglio materiali e tecniche varie, perché io ne so poco. Lascio però a fine post qualche link di blog che parlano dell'argomento, se dovesse interessarvi.
Sono davvero felice di aver trovato questo nuovo interesse, di essermi abituata di nuovo a dedicare parte della giornata a creare qualcosa... Probabilmente grazie a questo ho ritrovato la voglia di scrappare. Mi serviva un input nuovo per riprendere. Riprendere lo scrap, superare quel blocco che avevo, con un entusiasmo nuovo, quel qualcosa di nuovo da aggiungerci. La mia intenzione è quella di unire le due cose e vedere cosa ne esce fuori! Ho ancora tantissimo da imparare, molti aspetti da migliorare... ma lo trovo estremamente divertente e trovargli un posticino nello scrap aggiunge anche un'utilità alla cosa (non so se questo abbia un senso!).

Tra le mie preferite:
Lissletters la mia preferita in assoluto! E' veramente brava, soprattutto con i pennelli, adoro guardare i suoi video su Instagram
Amanda Arneill sul suo blog si possono trovare davvero tante informazioni utili. Di lei adoro il flourishing (tutti i ghirigori decorativi :p) il suo account di Instagram.
Renmadecalligraphy una mancina bravissima! Instagram.
Inkerella altra mancina, pubblica dei video molto utili. Instagram.
Thepostmansknock eccezionale con la stilografica, sul suo sito si trovano dei worksheet gratuiti. Instagram
Randomolive anche lei bravissima, sul suo sito ci sono tantissimi worksheet per esercitarsi. Instagram.

Ovviamente questi sono solo pochissimi link rispetto a tutte le informazioni disponibili... su Pinterest si trova davvero tutto il necessario!

Concludo dicendo che questo non voleva essere un post approfondito sull'argomento, né ho intenzione di farne in futuro. Sarò felice di darvi però qualsiasi link in caso vi interessasse.
Lo scrap rimane sempre il mio amore indiscusso! Nel prossimo post vi racconto perciò cosa sto combinando di scrapposo!
A presto!

10 commenti:

  1. Grazie Kushi! Un post bellissimo e chiarissimo il tuo. Anche io in pausa creativa..anche io affascinata dalla bella grafia! Ti seguirò

    RispondiElimina
  2. Letto tutto d'un fiato!!! Piacevolissimo "sentire la tua voce" su questo argomento che appassiona parecchie persone. Hai trasmesso fuducia a chi non ne ha, passione a chi l'aveva persa e curiosità a chi scopre il lettering per la prima volta.
    Grazie Kushi.
    xoxoxo Lalla... ma sempre Eulalia

    RispondiElimina
  3. Interessante leggere questo post :) io mi sto appassionando di "visual note taking" e anche lì dietro c'è tutto un mondo. Bentornata Kushi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì credo di aver capito cosa intendi, seguo su Instagram e Pinterest TheRevisionGuide che spiega molto sull'argomento se non sbaglio, conosci?

      Elimina
  4. Questo mi mancava... me lo appunto tra le cose da approfondire! Grazie.
    Se vuoi leggere a cosa faccio riferimento sul mio blog trovi un post a tema visual note!

    RispondiElimina
  5. Questo mi mancava... me lo appunto tra le cose da approfondire! Grazie.
    Se vuoi leggere a cosa faccio riferimento sul mio blog trovi un post a tema visual note!

    RispondiElimina
  6. Ciao Kushi....bellissimo articolo....mi sto avvicinando anche io a questa passione e ne sono affascinata...nel tuo articolo parli di fogli guida, potresti darmi qualche consiglio su dove trovarli? Grazie e buona creatività :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbarina!
      Se cerchi su Pinterest brushpen worksheet dovresti trovare ciò che cerchi! Comunque se ti interessa l'argomento su Facebook ho un gruppo in cui condivido qualche link utile, se ti va iscriviti :)

      Elimina
  7. mi puoi dare il sito che fa scritte in italiano che sono interessata?? Grazie molte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello in italiano di cui ho parlato era un challenge dello scorso maggio di una ragazza che avrebbe di lì a poco fatto un viaggio in Italia, è durato solo quel mese. Comunque questo è l'account
      https://www.instagram.com/lillianliming/
      e questo il challenge https://www.instagram.com/p/BE9qWX8gq-o/

      Elimina