lunedì 4 luglio 2016

Come utilizzare i file print & cut | Silhouette Cameo

Ho preparato una serie di tutorial in cui spiegare come si utilizzano i file che ho messo in vendita nel mio shop su Etsy.
Partiamo con la modalità forse un po' più complessa, rispetto al semplice file di taglio, ovvero il Print & Cut. Si tratta di importare un'immagine nel software Silhouette Studio, caricare la relativa traccia, applicare i crocini di registro, mandare in stampa e successivamente tagliare i contorni con la Cameo.
Ma vediamo come procedere nel dettaglio.


Come utilizzare i file print & cut | Silhouette Cameo step1

Con il software Silhouette Studio fare clic su File > Apri... e selezionare il file .png che vogliamo stampare. I file forniti nel mio negozio Etsy sono già in formato A4, non devono quindi essere ridimensionati. Se non è selezionato il formato A4 sulle impostazioni della vostra Cameo, potete cambiarlo scegliendo dal menu a tendina a destra, nel riquadro Pagina Impostazioni Design come vedete nella foto qui sopra.

Come utilizzare i file print & cut | Silhouette Cameo step2

Impostiamo ora i crocini di registro che servono alla nostra Cameo per individuare la posizione della stampa e successivamente tagliare i contorni in modo preciso. Aprire il pannello Crocini di Registro cliccando sul pulsante che vedete cerchiato nella foto qui sopra. Selezionare dal menu a tendina il tipo 1 e cambiare i valori di Dimensione e Posizione sempre come vedere nella foto. Le misure sono in mm, se avete un'altra unità di misura potete cambiare in mm andando su Modifica > Impostazioni > Generale > Unità di misura millimetri.

Come utilizzare i file print & cut | Silhouette Cameo step3

A questo punto aprire il file .png delle tracce. Il software lo apre in un'altra scheda. Fare clic sul pulsante Traccia ed in seguito su Seleziona area della traccia. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse creare un riquadro di selezione che contenga tutte le forme dell'immagine.

Come utilizzare i file print & cut | Silhouette Cameo step4

Togliere la spunta dalle opzioni Filtro passo alto e Filtro passo basso e fare clic su Traccia. A questo punto vedrete apparire dei contorni rossi attorno alle varie forme.

Come utilizzare i file print & cut | Silhouette Cameo step5

Fare clic in un qualsiasi spazio nero della nostra immagine e premere il tasto Canc. Rimarranno solo i contorni rossi. 

Come utilizzare i file print & cut | Silhouette Cameo step6

A questo punto io creo sempre una seconda traccia in modo da far tagliare alla Cameo ogni forma due volte. In questo modo ho la certezza di ottenere sempre un taglio pulito, senza dover impostare la lama ad una maggiore profondità (io imposto generalmente la lama a 5). Potete saltare questo passaggio se volete. 
Selezionare la traccia e fare clic con il tasto destro del mouse su Duplicare. A questo punto spostare la seconda traccia in modo che si vada a sovrapporre perfettamente alla prima. Io consiglio di farlo con le frecce della tastiera (basta spostare a sinistra la seconda traccia) per evitare di selezionare per errore la traccia sottostante.

Come utilizzare i file print & cut | Silhouette Cameo step7

Una volta sovrapposte, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse creare un rettangolo di selezione che includa tutto il foglio A4.

Come utilizzare i file print & cut | Silhouette Cameo step8

Fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Raggruppa. A questo punto copiare le tracce premendo Ctrl + c.

Come utilizzare i file print & cut | Silhouette Cameo step9

Torniamo all'immagine da stampare selezionando la tab corrispondente in basso a sinistra ed incolliamo le tracce premendo Ctrl + v. Le tracce appaiono perfettamente allineate (in caso ciò non avvenga spostate le tracce sempre con le frecce della tastiera in modo da non spostare involontariamente il file da stampare).

Notare che alcuni elementi sono studiati per esser ritagliati lasciando un piccolo bordo bianco intorno.

A questo punto potete passare alla stampa. Fare clic su File > Stampa... e scegliere le impostazioni della vostra stampante. Io non utilizzo impostazioni particolari. Mi assicuro soltanto di mettere la qualità più alta disponibile.
La carta che utilizzo è Favini Rismaluce (170gr A4, acid free, chlorine free) e devo dire che mi trovo davvero bene.

Come utilizzare i file print & cut | Silhouette Cameo step10

Una volta stampato, posizionare il foglio sul tappetino da taglio, caricarlo nella Cameo e procedere al taglio. La Silhouette Cameo inizierà leggendo i crocini di registro, per poi passare al taglio. Se la lettura dei crocini di registro non dovesse andare a buon fine, provate a togliere il tappetino di taglio dalla Cameo, riposizionate il foglio, controllate che non ci siano residui di carta sotto la lama e caricate nuovamente il tappetino. Potreste provare anche ad avvicinare una luce o una lampada.

Per non ripetere tutta la procedura salvate il file in formato .Studio così la prossima volta dovrete solo stampare e tagliare. Il formato .Studio è infatti il più comodo ovviamente ma è proibita la vendita di file in questo formato come potete leggere dalle condizioni di utilizzo del software stesso.

Questo non è l'unico metodo disponibile, ma è quello che trovo più semplice e veloce. La maggior parte delle volte viene fornito il file png delle tracce come vi ho fatto vedere in questo tutorial, ma è possibile utilizzare anche il formato dxf. Trovate le spiegazioni su come utilizzarlo qui.

Per questo tutorial ho utilizzato il kit Hello Summer kit 1 che trovate qui.

Non esitate a contattarmi per qualsiasi domanda.
A presto!

1 commento:

  1. Scritto bene, chiaro e utile. Grazie per la condivisione ! ;-) Luca

    RispondiElimina