mercoledì 6 luglio 2016

KOH-I-NOOR Italia design team!

Anche oggi una novità... Sono del design team di Koh-I-Noor Italia! Mi occuperò della sezione di calligrafia moderna e nei prossimi progetti utilizzerò i bellissimi pennarelli Dual Brush di Tombow.

Questi pennarelli hanno una punta che imita l'effetto del pennello, permettendo così facilmente l'alternarsi dei tratti spessi e sottili che rende così interessante e divertente il mondo della calligrafia moderna o brush lettering.

pennarelli Dual Brush Tombow Koh-I-Noor Italia

Iniziare è semplicissimo, basta munirsi di qualche pennarello e della carta per esercitarsi. Il segreto è uno solo: tanta pratica. Sembra scontato, ma basta davvero solo un esercizio costante, come ad esempio ripetere l'alfabeto più e più volte e vedrete i risultati.

pennarelli Dual Brush Tombow Koh-I-Noor Italia

La regola base del brush lettering è applicare una pressione maggiore per ottenere tratti spessi quando si va dall'alto verso il basso e diminuire la pressione quando si fanno tratti dal basso verso l'alto.

pennarelli Dual Brush Tombow Koh-I-Noor Italia

Il modo di impugnare il pennarello è molto importante. Deve essere sempre obliquo, assecondando la naturale forma della punta del nostro dual brush. Non tenete mai il pennarello perpendicolarmente alla carta. Dividete ogni lettera in tratti separati, in questo modo potrete continuamente modificare la posizione della mano.

Un segreto per ottenere scritte perfette è scrivere lentamente. In questo modo si può avere ben chiaro il posizionamento delle varie lettere e avere un maggior controllo sulla pressione che si sta esercitando.

Questo progetto nasce fondamentalmente come riscaldamento, se desiderate provare già da un po' di tempo ma trovate sempre qualche scusa per rimandare o pensate che sia troppo difficile... provate semplicemente ad iniziare.

Nei prossimi appuntamenti vedremo varie applicazioni e tecniche di questi pennarelli, come l'applicazione di ombre e le sfumature. Nel frattempo basta iniziare ad esercitarsi e divertirsi!

3 commenti:

  1. Buon pomeriggio :) complimenti per la nuova avventura!

    RispondiElimina
  2. Mi metto subito a seguirti! Sono settimane che penso che è ora che mi decida ad imparare!!!

    RispondiElimina
  3. Mi metto subito a seguirti! Sono settimane che penso che è ora che mi decida ad imparare!!!

    RispondiElimina