venerdì 25 novembre 2016

Siamo arrivati nuovamente a quel periodo dell'anno...

in cui impazza il December Daily ovunque! Non che abbia bisogno di introduzioni, ma per correttezza... il December Daily è un metodo ideato da Ali Edwards per raccontare il mese più bello dell'anno, dicembre! Qualcuno potrà non esser d'accordo ma per me dicembre è magia pura. Non ripeterò per la milionesima volta che lo adoro perché è il mese del mio compleanno (ops l'ho fatto...), fa freddo ed io adoro cappotti, sciarpe e cappelli (speriamo che arrivi questo freddo!), qualsiasi addobbo mi riempie di gioia ed amo fare l'albero in stile "sposta quella pallina leggermente a destra altrimenti non è bilanciato, alterna bene i colori, se scelgo argento e blu non possono esserci contaminazioni di rosso!, le palline grandi in basso, quelle piccole in alto", eccetera eccetera. Sono una grande rompiscatole in questo senso (anche in molti altri).
december daily | www.kkushi.com

Quindi... di cosa voglio parlare? La mia pagina di Pinterest è ormai piena solo di December Daily e questo mi porta inevitabilmente a pensare ai miei tentativi... fatti negli anni. Ho iniziato a provarci nel 2009, eppure mai e poi mai ne ho finito uno... quindi sono qui con una carrellata di miei December Faily se può avere una senso come battuta! xD
Ho cercato nella scraproom le prove dei miei fallimenti, ma ne ho trovati solo tre, 2011, 2012 e 2015. Sono certa al 100% di avere anche quello del 2009 perchè me lo ricordo chiaramente, è uno di quegli album a forma di albero di Natale appunto, una cosa semplice per iniziare... ma non ricordo come sia andata a finire. Non credo bene, ma non sono riuscita a trovarlo. Qui accennavo qualcosa. Degli altri ho scattato qualche foto come testimonianza.

december daily 2011 | www.kkushi.com

Nel 2011 ho voluto provare una cosa semplice, ho scelto il mio formato preferito per i mini album ovvero il 10x15. Copertina abbastanza minimal, i thickers American Crafts ingialliscono... ahimè.

december daily 2011 | www.kkushi.com

L'errore che ho sempre fatto rispetto al progetto originale, che consiste nel trovarsi il primo dicembre con un album già strutturato e mediamente abbellito, è proprio quello di voler tutte le volte partir da zero. Quindi ogni giorno mi mettevo lì, a partire dal 2, e scrappavo il mio piccolo contributo all'album. Da sempre per fortuna non ho voluto avere per forza mille foto, conscia del fatto che non sono una che fotografa ogni cosa. In questa versione però avevo una base di kit natalizio a disposizione almeno... in quelli successivi ho peggiorato ancor di più la situazione.

december daily 2011 | www.kkushi.com

Non mi sono mai fatta scoraggiare dall'assenza di particolari eventi da ricordare, ne ho sempre approfittato per fare pagine a tema come wish list. Non ho fotografato tutte le pagine, per diversi motivi. Ma basti sapere che con questo album sono arrivata al giorno 15, con una nota poi a concludere l'album scritta probabilmente a fine mese. Non è rilegato perché appunto non è finito. Avrei dovuto solo mettere due anelli. Cosa non ha funzionato in questo caso... di sicuro ho avuto un blocco arrivata al 15, perchè mi ricordo di aver usato delle carte scure ed un po' vintage per le foto dell'uscita al cinema a vedere Sherlock Holmes eheheh ma che non mi piacevano con il resto dei colori. Tra questo intoppo ed altre cose personali che però ora non ricordo bene (ecco a cosa serve questo progetto...) è finita lì.

december daily 2012 | www.kkushi.com

2012, stessa impostazione per la prima pagina. In questo caso un minimo di lavoro a novembre lo avevo fatto; la struttura dell'album è fatta a mano con semplice cartoncino chipboard, della carta adesiva effetto velluto bianca ed un meccanismo ad anelli da inserire con degli eyelet. Avevo poi comprato dei piccoli page protectors dimensione 10x15 cm, questa volta in orizzontale.

december daily 2012 | www.kkushi.com

Anche in questo caso ho lavorato giorno per giorno ed ero provvista di una collezione natalizia come base.

december daily 2012 | www.kkushi.com

Documentato anche il meeting Asi!

december daily 2012 | www.kkushi.com

Nelle giornate in cui non c'era molto da dire decorazioni o foto senza troppe parole.

december daily 2012 | www.kkushi.com

Una prova di shaker card? Il Fuse non esisteva ancora, ma rimango dell'idea che le cuciture abbiano tutto un altro fascino. A seguire c'era solo un'altra pagina con una foto... ed una prova di cornice per testare la Cameo che avevo appena ricevuto. Poi non so cosa sia successo! Questo è il tentaivo più fallimentare di tutti, arrivando al giorno 7...

december daily 2015 | www.kkushi.com

Ma l'anno scorso ci ho riprovato. Fallito miseramente al giorno 10, per quanto riguarda le pagine complete. Poi ho una lista dettagliata per ogni giorno fino al 31 ed ho diverse foto stampate e pronte nella loro posizione. Cosa ho sbagliato questa volta? Sempre il non voler partire da una base, questa volta non avevo neanche un kit natalizio da utilizzare ma volevo creare da me ogni card da inserire! Preventivamente avevo solo comprato questo bellissimo Handbook rosso e fatto la pagina introduttiva.

december daily 2015 | www.kkushi.com

A seguire una pagina solo di abbellimenti presa pari pari da Ali. Ecco, una delle parti più belle di dicembre è l'attesa dei post di Ali riguardo al suo album. E' questo in fin dei conti il mio calendario dell'avvento. Continua ad essere la scrapper che più ammiro in assoluto perché il suo concetto di scrap è perfetto per quello che ho in mente io, ovvero la parte fondamentale: le parole.

december daily 2015 | www.kkushi.com

Avevo scelto un Handbook perchè era il metodo che avevo utilizzato per raccontare proprio il 2015 e mi piaceva continuare con lo stesso formato. La prima pagina infatti riprende la prima pagina dell'album del 2015. Anche per quello ho in programma di fotografare e mettere qui nel blog.

december daily 2015 | www.kkushi.com

Credo che se non si parte da una base neanche per queste taschine, non si può pensare di andare lontano. Soprattutto se si sceglie di non seguire un kit preparato appositamente. Abbinare le card fatte al pc con patterned da cercare giorno per giorno rende il tutto mooooolto lungo.

december daily 2015 | www.kkushi.com

Ah sì lo scorso anno mi sono fatta contagiare dall'oro anche io. Ho ceduto! Ero soprattutto fissata con gli abbellimenti in legno parzialmente coperti di Stickles oro come questa piumina.

december daily 2015 | www.kkushi.com

Journaling brevi per i primi giorni e piccoli elenchi di cose quotidiane.

december daily 2015 | www.kkushi.com

Mi stavo però impegnando con le foto.

december daily 2015 | www.kkushi.com

december daily 2015 | www.kkushi.com

Inserto con ricetta... Stava prendendo una buona piega questo album, è sicuramente quello meglio riuscito anche se abbandonato.

december daily 2015 | www.kkushi.com

december daily 2015 | www.kkushi.com

La storia del mio mini alberello di Natale nella scraproom. Anche l'embossing color oro sui Thickers American Crafts!

december daily 2015 | www.kkushi.com

december daily 2015 | www.kkushi.com

La storia della mia incapacità a far regali decenti contro la dote naturale di Lorenzo a far cose meravigliose per tutti! A destra una bustina con i miei desideri.

december daily 2015 | www.kkushi.com

E da qui il declino... Una pagina impostata per accogliere i miei film natalizi preferiti...

december daily 2015 | www.kkushi.com

La pagina che ha come sfondo la carta che ho utilizzato per impacchettare i regali... la volpina mi piaceva troppo! A seguire quindi le foto messe nelle loro taschine apposite ed un foglietto con tutti i giorni fino al 31 ed i relativi "temi".

december daily 2015 | www.kkushi.com

Non so se ho perso tempo a far altro oppure ho accumulato troppo ritardo e alla fine non sono riuscita a far niente. Già dalla Vigilia non stavo molto bene e mi sono portata dietro per parte di gennaio gli strascichi. Ciò ha sicuramente contribuito all'abbandono del progetto. E' un vero peccato perché stava riuscendo bene. Mi verrebbe quasi voglia di continuarlo ma se mi metto ora, ho assicurato il fallimento anche per il 2016! Quindi non escludo, avendo ripreso un po' la mano con lo scrap e ripreso un ritmo migliore (lo scorso anno ancora non avevo ripreso a scrappare ed ero ancora più lenta del normale) di poter provare a concluderlo, un giorno.
E per il 2016 quali obiettivi ho?
Non ho ancora pubblicato i miei progressi con lo scrappin'planner, presto ne parlerò approfonditamente... ed avendo trovato un certo metodo che quasi quasi funziona per me, devo solo fare più pratica con il tempo... vorrei continuare anche per dicembre. Combinare così lo scrappin'planner con la versione December Daily stile project life dell'anno scorso. Insomma un mix di un mix! E' comunque tardi! Ho il planner su cui farlo, ho un'idea generale, ma non ho nè kit nè una base! Quindi già comincio nel mio classico stile che porta al fallimento. Sto lavorando per rimediare... qualche giorno ce l'ho, vediamo cosa riesco a combinare. Tralasciando che mi sono appena ripresa da due settimane di tosse ed acciacchi vari e stamattina mi sono alzata con un vago malessere da "avrò preso l'influenza?" Speriamo vivamente di no! Ho da fare ed è tardissimo!!!

4 commenti:

  1. Peccato non finire il 2015 ti stava venendo davvero bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ancora abbandonato l'idea di finirlo, mi piace molto ed ho segnato tutto in maniera dettagliata :)

      Elimina
  2. comunque e ci tengo a precisare che non ironizzo, secondo me è la tua maniera di fare un december daily, a prescindere dal fatto che tu abbia o meno un kit di partenza. Quindi io non li vedrei come fallimenti ma piuttosto come espressione di te e alla fine a cosa servono i december daily se non a ricordare e tu con questo post è proprio quello che hai fatto e non solo col post anche sfogliandoli, ragion per cui metti mano a quello del 2016 :-D

    RispondiElimina
  3. questo post mi è piaciuto tantissimo, amo molto i post dove c'è una descrizione del lavoro, diorganizzazione/mentale/ecc che sta dietro ad un Lo un mini e un december daily anche se non finito.

    RispondiElimina