martedì 14 febbraio 2017

mini album | San Valentino 2017

La scorsa settimana è stata davvero impegnativa, tanto che fino all'ultimo momento non pensavo di riuscire a terminare il mini album! Avevo cercato di organizzarmi un po' prima, ma ahimè l'ispirazione viene quando vuole! Avrei voluto aggiungere qualche elemento un po' più complesso, ma l'arrivo di Lorenzo alla porta sabato ha decretato la fine del mini così come lo vedete eheheh Mi piace tantissimo, anche nella sua semplicità, ha dei dettagli che adoro, il messaggio che doveva portare c'è e a lui è piaciuto molto. Come sempre, è un po' difficile separarsene!
Come interpreto il San Valentino e a quale uso dedico questi mini album l'ho scritto in un post precedente che potete trovare qui.

San Valentino 2017 | scrapbooking mini album www.kkushi.com

Se finora Lorenzo si era risparmiato cuori e rosa everywhere, questa volta ho preso qualche libertà in più!
Per la struttura ho scelto il mio formato preferito, il classico 10x15 cm in verticale. Questa volta però ho optato per un anello in alto, cosa che non avevo mai fatto prima, preferendo sempre le pagine affiancate. Volevo provare da un po', avevo qualche mini rilegato così tra i pin di Pinterest, ma la decisione è arrivata pensando ad un recente mini di Cristina Sales, che ho pinnato e guardato più e più volte! Ahahah lo adoro, ci sono quelle pagine con le buste da lettera e le taschine ripiegate in cui ha inserito le foto che sono favolose! Ma interni a parte, mi ha fatto pensare che fosse il momento di provare la rilegatura con anello in alto.

San Valentino 2017 | scrapbooking mini album www.kkushi.com

Come prima cosa ho stampato 6 foto in formato 10x15, alcune a colori altre in bianco e nero. Ho deciso l'ordine e pian piano ho aggiunto patterned e deciso quali elementi mi sarebbe piaciuto inserire con la Silhouette Cameo. Avevo in mente l'idea della copertina da subito. Per prima cosa volevo aggiungere queste beads in legno, comprate da Tiger proprio con in mente questa idea. La pallina al centro è gialla, ricoperta con lo Stickles oro. Sono tenute insieme da semplice twine giallo.

San Valentino 2017 | scrapbooking mini album dettagli www.kkushi.com

Volevo poi assolutamente ritagliare una e commerciale come pagina separata. Non è incollata sul fondo, si gira come le altre pagine. Come fondo una carta effetto legno (di una tonalità che richiama leggermente il rosa e lega benissimo con la carta che ho scelto per la &. Thickers, timbri, un cuoricino puffy completano il tutto.

San Valentino 2017 | scrapbooking mini album dettagli2 www.kkushi.com

Cominciano quindi le pagine alternate alle fotografie. Tutto estremamente semplice, nessuna decorazione sulle foto. Le preferisco così. Ho ovviamente scelto alcune delle foto che amo di più, per questo ho preferito non aggiungere nulla.

San Valentino 2017 | scrapbooking mini album dettagli3 www.kkushi.com

Ho strutturato l'album in modo che si sfogliasse tutto in un verso trascurando le pagine in alto che son state orientate a specchio, per esser poi lette al "secondo giro". Le pagine contenenti la lettera sono tutte su quel lato.
Questa gialla è la mia pagina preferita. Come fondo ho usato carte di vari paper pad 15x15 cm. Questa, della collezione Gather di Maggie Holmes per Crate Paper, l'ho presa anche 30x30, due fogli... mi piace particolarmente! E mi piace questo abbinamento giallo/blu. L'ho ripetuto anche in un'altra pagina. Anche Lorenzo lo ha apprezzato molto!

San Valentino 2017 | scrapbooking mini album dettagli4 www.kkushi.com

Anche le foto sono alternate tra colori e bianco e nero. Questa è la mia preferitissima ;) Alcune pagine hanno semplici patterned paper. Come ho accennato, avessi avuto più tempo mi sarei sbizzarrita eheheh credo che questo abbia il mio record personale in fatto di mini album, un pomeriggio ed una mattinata (che è arrivata fino alle 15 con il messaggio di Lorenzo che era sceso dal treno!).

San Valentino 2017 | scrapbooking mini album dettagli5 www.kkushi.com

Cartoncino bianco, con timbrate in tre tonalità di rosa di lettere casuali, a parte la L ed F. A completate una parolina scritta con il Fudenosuke.

San Valentino 2017 | scrapbooking mini album dettagli6 www.kkushi.com

Altra foto. Ho già detto che ho un amore profondo per i puffy stickers???
Su alcune pagine ho usato la macchina da scrivere per aggiungere qualche brevissima frase. Poi chipboard varie.

San Valentino 2017 | scrapbooking mini album dettagli7 www.kkushi.com

Un inserto in vellum con frase a macchina da scrivere e ancora puffy sticker. Quella foto sullo sfondo (non l'ho fotografata da sola) è venuta male, però mi piace... Questo il motivo per cui ho optato per il vellum sopra, si nota meno la luce sparaflashata sul viso xD Volevo scrivere una frasetta romantica, ma poi ho scelto semplicemente quello che mi viene in mente guardandola "mai più foto davanti alla finestra, ok?" Ho questa fissazione per la luce ok, ma applicare ciò che faccio per fotografare i lavori scrap a noi non paga xD A tal proposito, ho letto da poco un articolo per migliorare le foto degli oggetti come nel nostro caso con layout e mini album. Oltre alle classiche regole che seguo, mettere appunto gli oggetti davanti alla finestra, usare un fondo bianco e un altro elemento bianco che rifletta la luce per mitigare le ombre, dava dei consigli anche per le impostazioni della macchina fotografica. Ho voluto provare perciò a scattare per la prima volta con le impostazioni manuali. Il mio interesse per la fotografia è assolutamente dipendente allo scrap, non amo particolarmente scattare foto se non agli oggetti confesso ed il mio cercare di ottenere risultati decenti è legato ai layout e alla pubblicazione sul blog. Ha un qualche senso? Io in genere mi limito a scattare con la modalità a priorità di apertura, perché ciò che mi interessa è avere uno sfondo sfocato (ognuno ha le sue fissazioni). Ho trovato però questo articolo interessantissimo ed immediato così ho provato e ne sono stata molto soddisfatta! Non ho dovuto modificare quasi nulla una volta scaricate sul pc, mentre con il mio vecchio metodo dovevo sistemare sempre l'esposizione. Magari potrei parlare del mio processo, dalle foto alla pubblicazione, in un post specifico.

San Valentino 2017 | scrapbooking mini album dettagli8 www.kkushi.com

L'idea originale per questa pagina era una scritta ritagliata con la Cameo e bucata. Quindi da sfogliare come la & della copertina. Quando ho aperto il file mi sono resa conto che non potevo farlo dato che la scritta è separata in tre tagli. Ho deciso perciò di usare il negativo. Cartoncino Bazzill con pois in rilievo, fissato con adesivo spessorato su una patterned.

San Valentino 2017 | scrapbooking mini album dettagli9 www.kkushi.com

Ancora foto...

San Valentino 2017 | scrapbooking mini album dettagli10 www.kkushi.com

...e foto.

San Valentino 2017 | scrapbooking mini album dettagli11 www.kkushi.com

Per il retro un adesivo di Tiger. Adoro quello che fa "I almost died making this for you" ma lo avevo già usato in una cosa precedente e non volevo ripetermi xD

San Valentino 2017 | scrapbooking mini album dettagli12 www.kkushi.com

Si passa poi a sfogliare di nuovo l'album dalla parte opposta e si incontra la lettera, che vi ho evitato ;) ed altre pagine decorate. Questa è la seconda mia pagina preferita, sempre abbinamento giallo/blu. Paper clip dorata di Tiger che sto usando tantissimo, uccellino puffy che è uno spettacolo!

San Valentino 2017 | scrapbooking mini album dettagli13 www.kkushi.com

Siamo arrivati alla fine. Ultima pagina con un die cut che avevo inserito nello shop mesi fa, ridimensionato e leggermente modificato con il software della Cameo per aggiungere un cerchietto in cui praticare il foro per la rilegatura. Certo poi io per quanto sia precisina... tanto sono pasticciona e non ho guardato dove stavo bucando xD è venuto leggermente spostato eheheh
Un post sul perché ami i file dxf e come personalizzarli senza l'uso di programmi esterni ma solo con Silhouette Studio è in programma qui sul blog a breve...
I cuori tagliati si girano come una normale pagina, non sono incollati sul fondo. C'è solo la clip a tenerli fermi.

San Valentino 2017 | scrapbooking mini album dettagli14 www.kkushi.com

Per poterlo poi portar via, ho inserito il mini in una bustina per dolcetti di Tiger. Direi che è perfetta ;)

Spero che questo mini album vi sia piaciuto,
alla prossima e buon San Valentino!

9 commenti:

  1. MERAVIGLIOSISSIMO, lavoro e post

    RispondiElimina
  2. Un capolavori Federica... come dicono gli americani in masterpiece!!! 😂👏🏾👏🏾👏🏾

    RispondiElimina
  3. no vabbè.... io i tuoi post me li gusto sempre con estremo piacere e giuro che a sto giro imbattermi in una citazione era l'ultimo dei miei pensieri.... grazie... pensare che io possa aver ispirato te seppur x poco mi riempie di stupore e gongolo di brutto.... qui cmq ci sei tu ... tutto il meglio che sai fare... adoro!!!!

    RispondiElimina